Partecipare
Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze, fare nuove esperienze e conoscere persone interessanti? Frequenti una scuola in Svizzera o Liechtenstein o sei Svizzero/a? Non sei ancora immatricolato in un’università?
Tre Sì? Allora partecipa alle Olimpiadi di Fisica.
Per la partecipazione al secondo turno 2022/2023 (e seguito) devi essere nato dopo il 1. luglio 2002.
(Eccezioni sono possibili tramite consultazione in determinate condizioni. Per ulteriori dettagli, leggere Regolamento.)
Cosa mi aspetta?
La prima prova è costituita da un test online. Hai tempo da agosto a settembre per parteciparvi, dura circa 40 minuti. Se passi il test, si prosegue con il campo di fisica.
<iframe allowfullscreen frameborder="0" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/XZBU24OcO2M" width="500"><br /> </iframe>
Al campo di preparazione incontri coetanei con gli stessi interessi e impari le conoscenze necessarie per il secondo turno. Sei curioso, di cosa ti attende in seguito?
Come posso prepararmi?
Non hai bisogno di una speciale preparazione. La cosa più importante è l’interesse per la fisica. Se ciononostante ti vuoi esercitare, qui trovi le prove degli anni passati. Per i seguenti turni delle Olimpiadi ti consigliamo di partecipare ai campi di preparazione a Vordemwald e al EPFL.
Olimpiadi senza barriere?
Avete bisogno di un sostegno specifico per la vostra partecipazione a causa di una menomazione fisica o mentale, di una disabilità o di una malattia cronica? Scopri di più su come possiamo sostenere la tua partecipazione qui e contattaci. Faremo del nostro meglio per garantire che tutti possano partecipare in modo equo.