Agenda

Campo di preparazione

a Vordemwald

2

Training EPFL

a Losanna

2

Non ci sono voci disponibili

SVOLGIMENTO

1° TURNO

A metà agosto scoppia la febbre fisica. I giovani possono partecipare al primo turno fino alla fine di settembre. Il test di 40 minuti può essere sostenuto online o su carta, da intere classi o singoli individui. Sono richieste conoscenze di base e godimento della fisica. Le domande possono essere risolte senza ulteriore formazione.  Alla registrazione.

 

CAMPO DI PREPARAZIONE

Coloro che si qualificano per il secondo turno saranno invitati al campo di preparazione a novembre. La settimana è completamente gratuita, i 60 posti saranno assegnati in base all'ordine di iscrizione. Oltre alle lezioni e agli esercizi, organizziamo escursioni, serate ludiche e incontri con ex partecipanti, che parlano della loro scelta professionale e della vita lavorativa quotidiana. Guarda il video. 

 

2° TURNO

A metà gennaio i giovani si incontreranno a Berna, Losanna, Zurigo e in Ticino. Dimostrano le loro capacità in due esami teorici. Infine, ci sarà uno sguardo alla ricerca dell'università locale. Circa i 28 migliori studenti si qualificano per la fase finale.

 

Training EPFL

I finalisti si incontreranno nei laboratori dell'EPFL a metà febbraio. Il programma prevede una sessione di formazione sperimentale di tre giorni. Per non dimenticare: La leggendaria fonduta del sabato sera.

Finale

A metà marzo, la Neue Kantonsschule Aarau sarà completamente occupata dalle Olimpiadi della Fisica. La fase finale dura due giorni e consiste in tre esami con problemi teorici e sperimentali. La ciliegina sulla torta è la cerimonia di chiusura: i partecipanti di maggior successo saranno premiati con medaglie d'oro, argento e bronzo e riceveranno i biglietti per una delle olimpiadi internazionali della fisica.

 

PREPARAZIONE SPERIMENTALE

Per le due squadre che rappresentano la Svizzera in una competizione internazionale, i preparativi inizieranno in aprile. Durante un fine settimana si uniscono le teste e si confrontano con gli esperimenti degli anni passati. Saranno sostenuti da insegnanti e studenti volontari.

 

EuPhO

L'Olimpiade Europea della Fisica (EuPhO) è il trampolino di lancio per i partecipanti più giovani. I cinque migliori vincitori di medaglia sono qualificati per partecipare di nuovo l'anno successivo. Gli esami all'EuPhO lo hanno in sé: chi trova una soluzione creativa per i problemi aperti, vince anche qui una medaglia.

 

PREPARAZIONE TEORICA

A giugno, poco prima della partenza per le Olimpiadi internazionali di fisica, la squadra e gli accompagnatori si ritireranno in uno chalet nel Vallese. Tempo per l'ultimo allenamento - e una raclette piccante la sera.

 

IPhO

A luglio il team si reca alle Olimpiadi Internazionali di Fisica (IPhO). Qui i talenti svizzeri si sfideranno con giovani provenienti da oltre 80 paesi. La ricompensa? Un'altra medaglia, forse. Ma la scoperta di un nuovo paese e molti nuovi contatti da tutto il mondo sono certi.

 

GIORNATA DELLE OLIMPIADI

La cerimonia di chiusura di tutte e nove le Olimpiadi a settembre a Berna. Per tutti i finalisti. Per saperne di più.