24.10.2021

Evento alternativo

Negli ultimi due anni, le Olimpiadi internazionali si sono svolte online. Per dare ciononostante ai partecipanti svizzeri alle Olimpiadi l'opportunità di scambiarsi idee e incontrarsi, le Olimpiadi della Fisica hanno organizzato un fine settimana a Winterthur.

Foto di gruppo davanti alla fabbrica di chiodi. Foto: Nicolà Gantenbein

Le macchine produttrici di chiodi. Foto: Nicolà Gantenbein

Visita guidata alla Nagli. Foto: Nicolà Gantenbein

La fabbrica convertita a Sulzareal. Foto: Nicolà Gantenbein

Cena conviviale. Foto: Nicolà Gantenbein

Nelle "Adventure Rooms" al Technorama - chi si è perso lungo la via? Foto: Nicolà Gantenbein

Sabato, dopo un delizioso pranzo, abbiamo seguito una visita guidata alla Nagli (fabbrica di chiodi svizzera). Dalla forgiatura a mano, alle vecchie macchine chiodatrici, alla tecnologia moderna, abbiamo sperimentato come le bobine di filo metallico sono tagliate, martellate e lucidate per trasformarle in chiodi di varie forme e dimensioni.

Prima della cena, un gruppo ha passeggiato per il Sulzerareal, un ex quartiere industriale dove si trova anche il nostro ostello. Il gruppo ha scoperto un edificio industriale convertito in parcheggio e grandi ganci di carrucole arrugginiti di varie dimensioni. Dopo la cena è rimasto il tempo per scambi e problemi logici.

Domenica abbiamo visitato il Technorama. Che si trattasse di riprodurre una filastrocca sulla pista di biglie o di provare la telecamera termica, tutti si sono divertiti. Inoltre, ci aspettava un'esperienza speciale: Gabriel Palacios, ex presidente delle Olimpiadi della Fisica e inventore delle "Adventure Rooms", ci ha invitati a giocare. Tutti e quattro i gruppi si sono dovuti spremere le meningi per liberarsi in tempo dalla stanza.

Altri articoli

Geografia

Karten zeichnen, Städte planen, Medaillen gewinnen: Junge Talente an der Schweizer Geographie-Olympiade

Am Samstag, 27. November, fand an der Kantonsschule Solothurn das nationale Finale der Geographie-Olympiade statt. Vier der vierzehn Finalistinnen und Finalisten erhielten Goldmedaillen – und ein Ticket nach Paris.

Associazione

Bewirb dich für das Forschungspraktikum am MIT

Planst du bereits deine nächsten Sommerferien? Wie wäre es mit einem Forschungspraktikum am bekannten MIT in den USA? Die Bewerbung für den Schweizer Platz ist nun offen.

Linguistica

Suggerimenti per risolvere i compiti delle Olimpiadi

Il turno preliminare delle Olimpiadi della linguistica si svolge questa settimana. Ecco sei consigli per aiutarti a padroneggiare i quattro compiti del test di linguistica.

[Translate to Italian:] Linguistik-Olympiade Schweiz

Linguistica

Associazione

Matematica

Informatica

Fisica

Robotica

Come posso prepararmi?

Per partecipare al turno preliminare, è sufficiente se ti piacciono le lingue e ti piacciono i puzzle. Puoi prepararti in modo più sistematico per i compiti linguistici guardando i compiti precedenti e le loro soluzioni.

Linguistica

Trois défis de linguistique

Le coup d’envoi pour les Olympiades de linguistique va bientôt être lancé en Suisse! Nous te mettons au défi de résoudre trois problèmes.

Associazione

Linguistica

Let's talk: Darum gibt es die Linguistik-Olympiade

Die erste Linguistik-Olympiade in der Schweiz steht in den Startlöchern. Wir haben den Sprachwissenschaftler und Mitbegründer Michiel de Vaan zum Interview getroffen.